Cagliari, la Città metropolitana e la Sardegna 17 comuni insieme, 17 volte meglio

La vita e lo sviluppo di Cagliari sono strettamente intrecciati a quelli dei comuni vicini e di tutta la Sardegna. Per questo noi del PD di C

agliari vogliamo che Cagliari sia il punto di partenza per uno sviluppo integrato ed equilibrato di tutta l’Isola. È un impegno concreto, fatto di progetti e di lavoro quotidiano, quello che intendiamo dicendo “Pensiamo al futuro, manteniamo gli impegni”. 

Lavoriamo a costruire relazioni più strette e più efficaci con tutti gli altri territori, a partire da quelli della città metropolitana. 

Occorre condividere esperienze e conoscenze, realizzare economie di scala, rendere più efficienti i servizi. 

Una parte fondamentale di questa sfida è mettere in rete la gestione dell’ambiente, come le area naturali e di Santa Gilla, Molentargius, Saline, quella del territorio e dell’urbanistica e le grandi Infrastrutture.

Lo sviluppo della nostra città dipende dalla capacità di organizzarci diventando davvero una città metropolitana, nella quale, insieme, i 17 comuni collaborino per ridefinire la dimensione demografica, i fattori attrattivi, i servizi, l’offerta commerciale, i luoghi di aggregazione, le infrastrutture e i servizi di trasporto. Una struttura coerente per questo spazio più ampio della sola città, per renderlo moderno, dinamico, realizzando la sua potenzialità di offrire una straordinaria qualità della vita.